La Firenze del Colibrì
Il mio piccolo viaggio fotografico in alcuni luoghi della città dove si svolge la vicenda del romanzo di Sandro Veronesi che ha appena vinto il premio Strega.
Il mio piccolo viaggio fotografico in alcuni luoghi della città dove si svolge la vicenda del romanzo di Sandro Veronesi che ha appena vinto il premio Strega.
Quando è scattato il lockdown dell’Italia per il coronavirus ho realizzato un reportage fotografico per le strade di Firenze pubblicato poi su VanityFair.it. Adesso che la fase due ha permesso di muoversi liberamente, con la riapertura di negozi, bar e ristoranti, sono tornato per le strade del centro. Fotografando gli stessi punti di inizio marzo per vedere come la vita rianima le strade, anche se molto lentamente e con una nuova normalità, segnata da timori e da regole.
Cinque marzo 2020: sparuti visitatori si aggirano inaspettatamente da soli davanti alla Primavera o alla Venere del Botticelli. Capolavori di Tiziano o Caravaggio desolatamente soli. Preludio di quello che sarebbe successo da lì a poco.
Il 6 aprile 2009 il devastante terremoto in Abruzzo. Ripropongo qui il reportage fotografico che scattai allora.
Oggi il mio esordio sul Venerdì di Repubblica. Con un reportage – testo e foto – da Reggio Emilia, in visita a Holyart, leader mondiale nella vendita online di articoli religiosi.
Migliaia di tifosi viola hanno dato l’ultimo saluto in piazza Santa Croce a Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto per arresto cardiaco. Il mio reportage fotografico.
Tredici anni fa un mio articolo finiva in prima pagina sul Times Picayune, il quotidiano della Louisiana.