Vi regalo un mio racconto per questi giorni a casa

S’intitola L’Ombrello ed è un breve racconto che ho scritto tre anni fa, ispirandomi al quadro Le Pont de l’Europe del pittore impressionista francese Gustave Caillebotte. Lo potete scaricare gratuitamente in pdf qua.

edicola

Coronavirus e informazione: si torna alla carta?

C’è la sensazione che le persone cerchino informazioni sul virus tornando a comprare quotidiani cartacei. Una responsabilità per i giornalisti, una richiesta da parte dei lettori della necessità di informazione di qualità.

Alessandro Manzoni, "I promessi sposi"

I libri ai tempi del coronavirus

Da Omero a García Márquez, da Manzoni a Camus e Saramago: ecco qua alcune delle pagine che la letteratura mondiale di tutti i tempi ha dedicato alle epidemie. E si scopre che fra “morbo acheo”, peste e coronavirus si finisce per comportarsi sempre nella stessa, irrazionale, maniera.

UE dopo Brexit, e se il latino fosse il nuovo inglese?

Dopo l’uscita del Regno Unito, ci sono più persone nell’UE che parlano come madre lingua greco o bulgaro che non inglese. Del resto a Bruxelles l’inglese dei documenti è uno strano esperanto e non la lingua di sua maestà. E qualcuno propone di rispolverare la lingua di Cesare.

E la resilienza uccise la resistenza

Il termine “resilienza” sta diventando sempre più di moda, a scapito, immotivatamente, del consueto “resistenza” che addirittura si connota quasi negativamente.