Un mio racconto nell’antologia per salvare la Casa del popolo di Peretola
Come molti altri circoli, la storica SMS Peretola, la Società di Mutuo Soccorso fondata nel 1873, si è trovata in grandi difficoltà a causa della
Come molti altri circoli, la storica SMS Peretola, la Società di Mutuo Soccorso fondata nel 1873, si è trovata in grandi difficoltà a causa della
S’intitola L’Ombrello ed è un breve racconto che ho scritto tre anni fa, ispirandomi al quadro Le Pont de l’Europe del pittore impressionista francese Gustave Caillebotte. Lo potete scaricare gratuitamente in pdf qua.
C’è la sensazione che le persone cerchino informazioni sul virus tornando a comprare quotidiani cartacei. Una responsabilità per i giornalisti, una richiesta da parte dei lettori della necessità di informazione di qualità.
Un’applicazione di intelligenza artificiale messa a punto in Germania dà il responso sulle potenzialità di vendita di manoscritti di aspiranti autori. Una macchina decide insomma se un romanzo è destinato a diventare bestseller o a finire nel cestino. Vita dura per gli scrittori originali?
Da Omero a García Márquez, da Manzoni a Camus e Saramago: ecco qua alcune delle pagine che la letteratura mondiale di tutti i tempi ha dedicato alle epidemie. E si scopre che fra “morbo acheo”, peste e coronavirus si finisce per comportarsi sempre nella stessa, irrazionale, maniera.
Dopo l’uscita del Regno Unito, ci sono più persone nell’UE che parlano come madre lingua greco o bulgaro che non inglese. Del resto a Bruxelles l’inglese dei documenti è uno strano esperanto e non la lingua di sua maestà. E qualcuno propone di rispolverare la lingua di Cesare.
Il termine “resilienza” sta diventando sempre più di moda, a scapito, immotivatamente, del consueto “resistenza” che addirittura si connota quasi negativamente.